Francesco Cavalli

Interpellanza

Rappresentanza femminile nelle commissioni del Consiglio di Stato: a quando il regolamento?


8 marzo 2011

L’11 maggio 2009 il Gran Consiglio aveva accolto, con 45 voti favorevoli, 36 contrari e 6 astensioni le conclusioni del rapporto di maggioranza favorevole alla mozione presentata da Monica Duca Widmer e cofirmatari del 26 giugno 2007 "Adeguata rappresentanza femminile?"
Conformemente a quanto chiesto con la mozione, il Gran Consiglio imponeva così al Consiglio di Stato di garantire alle donne una rappresentanza almeno del 30% nelle commissioni di sua competenza.
Per concretizzare tale principio era necessaria una modifica dell’articolo 4 del “Regolamento concernente le commissioni, i gruppi di lavoro e le rappresentanze presso enti di nomina del Consiglio di Stato” del 6 maggio 2008. Modifica che, a quasi due anni di distanza, non è ancora avvenuta.
Tenuto conto del fatto che quasi tutte le commissioni dovranno essere rinnovate tra il 2011 e il 2012, ben si comprende che la promulgazione del suddetto regolamento non può più essere ulteriormente procrastinata.

Sulla base delle considerazioni sopra esposte, chiediamo al Consiglio di Stato:

  1. Per quali ragioni non si è ancora proceduto alla modifica del regolamento?

  2. Entro quando si intende emanare un regolamento che rispetti quanto deciso dal Gran Consiglio, ossia che in ogni commissione ognuno dei due sessi sia rappresentato almeno nella misura del 30%?

  3. Quante e quali commissioni sono state nel frattempo rinnovate e in quale misura è stata rispettata la quota di rappresentanza di genere?

Con la massima stima

Francesco Cavalli e Pelin Kandemir Bordoli

Chiara Orelli Vassere, Werner Carobbio, Milena Garobbio, Carlo Lepori


Atti parlamentari
Prima pagina